Cosa fare quando si riceve una diagnosi di demenza
Progetto: "Metti alla prova la tua memoria"
In collaborazione con alcune Farmacie Comunali di Torino l’Associazione Alzheimer Piemonte ha finanziato il progetto “Metti alla prova la tua memoria”, ideato dalla Dottoressa Ylenia CAMASSA specialista in Neuropsicologia.
/sites/alzheimerpiemonte.it/files/Report%20progetto%20farmacie.pdf
Convegno
Gruppo di Mutuo Aiuto
L’Associazione Alzheimer Piemonte informa che mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 18:00, presso sede di via Bellezia 12/G – Torino si svolgerà il primo incontro del Gruppo di Mutuo Aiuto.
EMA Lecanemab
L'Alzheimer Europe informa che quest’oggi il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha rivisto la sua decisione autorizzando il farmaco Leqembi (Lecanemab) per il trattamento della malattia di Alzheimer precoce.
/sites/alzheimerpiemonte.it/files/cs_lecanemab.pdf
Comunicato stampa
Comunicato Stampa
Di seguito, il comunicato stampa redatto assieme alle Associazioni: Fondazione Promozione Sociale ed Amici Parkinsioniani Piemonte, per evitare che l'aumento richiesto da parte dei Gestori delle RSA ricada sulle Famiglie dei pazienti ricoverati.
/sites/alzheimerpiemonte.it/files/Comunicato%20stampa.pdf
Piano Nazionale Sulle Demenze
Di seguito, la lettera che il CAAP (Coordinamento Associazioni Alzheimer Piemontesi) al quale aderisce anche l'Associazione Alzheimer Piemonte ha inviato alla Regione Piemonte riguardo l'approvazione del "Piano Nazionale delle Demenze".
Importante delibera emanata dalla Regione Piemonte
La Regioene Piemonte ha sospeso in via definitiva la delibera emanata il 18 dicembre 2023, n. 29-7935:
/sites/alzheimerpiemonte.it/files/dgr_00025_1050_12072024%20delibera.pdf
La Regione Piemonte ha emanato una proroga rispetto alla delibera del 31 dicembre 2023, che scadrà il 30/06/2024.
Progetto: "ritrovarsi al Museo"
Dalle esperienze consolidate del MOMA di NY e dalle attività dei Musei Toscani per l’Alzheimer proponiamo un‘attività formativa/informativa che utilizza le iniziative di attività psicosociali con le persone affette da Demenza. Si potranno organizzare così le visite ai musei.
L’attività formativa che fa parte di uno Studio Pilota “Ritrovarsi al Museo” che la Fondazione sottopone al vaglio del Referente Scientifico Regionale (Dr. Piero Secreto).